Che cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiude la parte inferiore della cavità addominale.
Nella donna, i muscoli del pavimento pelvico sono fondamentali per sostenere gli organi pelvici (utero, vagina, vescica, uretra e retto), per garantire la continenza urinaria e fecale, per espletare il parto e per vivere una sessualità soddisfacente.
La conformazione anatomica femminile predispone questo apparato a sviluppare disfunzioni, complici anche la difficoltà nell’individuare e attivare volontariamente questi muscoli e la scarsa educazione e prevenzione a riguardo
In cosa consiste un percorso di riabilitazione pelvica?
Una PRIMA VALUTAZIONE permette di comprendere e definire lo stato di salute della muscolatura pelvica, analizzare eventuali problematiche e stabilire un programma terapeutico.
Durante le SEDUTE, in numero variabile a seconda delle necessità, c’è modo di confrontarsi, valutare i progressi e le criticità nell’esecuzione degli esercizi (eseguiti a domicilio), che vengono man mano aggiornati e integrati con eventuali terapie in studio.
L’OBIETTIVO del percorso è correggere l’eventuale presenza di disfunzioni e acquisire una consapevolezza della muscolatura e del suo corretto utilizzo nella vita di tutti i giorni, prevenendo così la comparsa di problematiche future.
Quando può servire?
Incontinenza
Piccole o consistenti perdite di urina, gas o feci in concomitanza con sforzi come tosse, starnuto, risata, salto o corsa possono essere sintomo di una muscolatura non funzionale. Anche la sensazione di urgenza, con o senza perdite, può migliorare grazie a una corretta rieducazione e riabilitazione perineale.
Prolasso degli organi pelvici
L'età, la predisposizione, lo stile di vita e la storia ostetrica possono essere causa di una discesa degli organi pelvici (utero, vescica, uretra o retto). Un lavoro sulla muscolatura perineale può aiutare a rallentare il peggioramento del prolasso e a ridurne la sintomatologia.
Intervento Chirurgico
Un percorso riabilitativo prima e dopo un intervento chirurgico ginecologico di isterectomia o di colposospensione, aiuta a prevenire problematiche immediate o future come prolasso genitale, dolori o incontinenza
Menopausa
La menopausa è un periodo in cui il corpo della donna risente di alcuni cambiamenti. L'assottigliamento e l'indebolimento di alcuni tessuti può causare problematiche come l'incontinenza o il prolasso. Educare al corretto uso della muscolatura permette di prevenire o rallentare la comparsa di queste condizioni.
Dolore
Dolore, bruciore o fastidio a livello vulvovaginale possono essere spontanei o provocati da attività sessuale, fisica o da semplici attività quotidiane come l'inserimento di un tampone. Terapie volte al rilassamento muscolare possono aiutare nella risoluzione di queste condizioni.
Prima e dopo il parto
La muscolatura perineale viene messa sotto sforzo in modo particolare durante la gravidanza e il parto. Un percorso prima del parto permette di proteggere la muscolatura durante la gravidanza e prepararla al parto spontaneo, mentre dopo il parto consente un più rapido e duraturo recupero delle sue funzionalità.
Prevenzione
Non deve per forza esserci un problema per voler conoscere una parte del corpo femminile così importante e troppo spesso dimenticata. Imparare a percepire e utilizzare correttamente la muscolatura perineale permette di prevenire molte delle problematiche sopra elencate e di migliorare la qualità della vita presente e futura
Prestazioni erogate
RIABILITAZIONE PERINEALE
- Riabilitazione perineale per ipertono, vaginismo, dispareunia
- Riabilitazione pre- e postpartum
- Trattamento con BiofeedBack per ipotono, prolasso iniziale, incontinenza urinaria
Operatori
RIABILITAZIONE PERINEALE
Preparazione al parto e al puerperio
Dott.ssa Beatrice Zanin
Ostetrica